Edmonton , domenica, 24. luglio, 2022 20:30 (ACI Stampa).
Dopo 10 ore di volo il Papa è arrivato in Canada, precisamente ad Edmonton, capitale della provincia dell’Alberta.
La seconda città dell’Alberta, dopo Calgary, ospita una delle comunità più grandi formata da popolazioni indigene, residente in centri urbani canadesi. Ed è proprio ciò che farà domani il Papa, incontrerà gli indigeni, pronunciando anche il suo primo discorso.
Il Papa viene accolto dal Governatore Generale l’Onorevole Mary Simon,con il consorte e dal Primo Ministro Justin Trudeau. Quindi il Papa si trasferisce all’interno dell’Aeroporto di Edmonton e ascolta l’esecuzione di un canto tradizionale di benvenuto in lingua autoctona, il saluto di alcuni rappresentanti delle First Nations e la presentazione delle rispettive Delegazioni e la Guardia d’Onore.
Francesco, sempre sulla sedia a rotelle, dopo questo lungo viaggio, si trasferisce per il pranzo e per il riposo al St. Joseph Seminary. In Canada sono le 11,20 della mattina.
Durante il volo il Papa ha sorvolato diversi paesi (Svizzera, la Francia, il Regno Unito, l' Islanda e la Danimarca) e a ciascuno ha inviato un telegramma, come di consueto, di saluti e auguri.