Città del Vaticano , domenica, 17. luglio, 2022 12:15 (ACI Stampa).
Di fronte all’indaffararsi di Marta, che Gesù comunque apprezza, c’è un “ordine di priorità nuovo”, una “parte migliore” che Maria intuisce e cui va dato il primo posto. Papa Francesco commenta il Vangelo del giorno prima della preghiera dell’Angelus domenicale. Al termine dell'Angelus, Papa Francesco fa un appello per la pace in Sri Lanka, ricorda anche l'Ucraina ("come si fa a non capire che la guerra porta solo morte e distruzione?") e sottolinea che il viaggio in Canada che comincia domenica prossima sarà "un pellegrinaggio penienziale".
Anche per Papa Francesco, luglio è periodo di vacanze, durante il quale sono sospese tutte le udienze generali. La prossima settimana, partirà come detto per il Canada, e poi ad agosto tornerà ad una attività ufficiale più blanda, in attesa del Concistoro di fine agosto.
Il Vangelo è quello di Marta e Maria, delle due sorelle che danno ospitalità a Gesù nella loro casa. Ma mentre Marta si dà subito per l’accoglienza degli ospiti, Maria si siede ai piedi di Gesù per ascoltare. E, alle lamentele di Marta, Gesù “ribalta il nostro modo di pensare”.
Perché Gesù apprezza Marta, ma dice che l’atteggiamento di Maria? Nota Papa Francesco che la filosofia di Marta sembra essere “prima il dovere e poi il piacere”, in quanto “l’ospitalità, in effetti, non è fatta di belle parole, ma esige che si metta mano ai fornelli, che ci si dia da fare in tutto ciò che occorre perché l’ospite possa sentirsi ben accolto. Questo, Gesù lo sa molto bene”.
Sebbene Gesù questo lo sappia, vuole far capire a Marta “che c’è un ordine di priorità nuovo, diverso da quello che fino ad allora aveva seguito”, la “parte migliore “riconosciuta da Maria”, che addirittura “non ascoltava in piedi, facendo altro, ma sie era seduta ai piedi di Gesù”.