Città del Vaticano , sabato, 16. luglio, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Cento anni fa, l’icona della Vergine di Altagracia, patrona della Repubblica Dominicana, fu canonicamente incoronata. Per questo la Chiesa del Paese caraibico ha proclamato un anno giubilare, inaugurato con un messaggio di Papa Francesco che ha invitato il popolo dominicano a “mantenere accesa la fiamma della speranza” e a “non vacillare nella testimonianza di fede”, annunciando che l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostitutto della Segreteria di Stato, deporrà ai piedi della Vergine una rosa d’oro.
Nel suo messaggio, Papa Francesco ha ricordato che “la Vergine di Altagracia è stata nei momenti difficili ‘fonte di unità’ per il popolo dominicano”, e che lo sguardo della Madre che contempla il Bambino “è un invito affinché impariamo a vedere, attraverso i suoi occhi, Gesù presente nel nostro prossimo, e a ricordare che facciamo parte di una stessa famiglia umana chiamata alla convivenza fraterna e solidale”.
Proprio la Vergine “ci spinge a custodire e a mantenere accesa la fiamma della speranza che ci hanno tramandato i nostri antenati nella fede, e a trasmetterla agli altri con umiltà, confidando nella grazia del Signore".
Papa Francesco ha esortato i dominicani a non aver paura "di camminare tutti insieme, al di là delle divisioni e della sfiducia, uniti in fraternità, nella direzione che Gesù indica nel Vangelo” e a non esitare nel “cercare con semplicità la volontà di Dio, perché Lui è Padre di tenerezza che abbraccia tutti e non ci abbandona mai”, con la fiducia che “la sua luce divina trasforma i cuori e li porta all’incontro con Lui e con i fratelli".
Alla Patrona della Repubblica Dominicana è stato dato il titolo di “Altagracia” in quanto nessuno più di Lei, che è la Madre di Dio, può donare ai suoi figli un numero più alto di grazie.