Perugia , sabato, 16. luglio, 2022 12:09 (ACI Stampa).
Papa Francesco sceglie don Ivan Maffeis come successore del Cardinale Gualtiero Bassetti alla guida dell’arcidiocesi di Perugia- Città della Pieve. Per l’ex portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, che dopo la fine degli incarichi in CEI era tornato a fare il parroco a Rovereto, è una promozione importante, e un riconoscimento del lavoro svolto negli anni di Conferenza Episcopale Italiana.
Nato a Pinzolo in Trentino nel 1963, Ivan Maffeis è stato Direttore del settimanale Vita Trentina dal 2000 al 2010, nonché Direttore di Radio Studio Sette in-Blu e responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazioni sociali della diocesi di Trento. Già Segretario nazionale della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici, dalla fine del 2009 è stato Vice Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
Docente del corso L’ufficio comunicazioni sociali in una diocesi alla Pontificia Università Lateranense e di Etica e deontologia dei media e Gestione dei media presso l’Università Pontificia Salesiana, Maffeis è anche autore di numerosi reportage, saggi e libri, tra cui Cronisti dell’invisibile. Informazione religiosa, 15 professionisti si raccontano (Ancora, 2015).
Dal 2010 al 2015 era stato vicedirettore alle comunicazioni sociali, numero 2 di monsignor Domenico Pompili del quale ha preso il posto dopo che questi, recentemente nominato vescovo di Verona, era stato chiamato al servizio episcopale di Rieti. È rimasto alla guida dell’ufficio CEI delle Comunicazioni Sociali fino al 2019, mentre è stato sottosegretario della CEI dal 2015 al 2020. Dal 2017 è consultore del Dicastero della Comunicazione.
Dopo gli incarichi in CEI, era tornato in Trentino, dove ha lavorato come Parroco delle comunità di Rovereto S. Marco e S. Famiglia, di Trambileno, Vanza, Noriglio e Terragnolo.