Roma , lunedì, 18. luglio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Come già annunciato con un articolo sul suo blog ‘Per anime libere’, Francesco Lorenzi, cantautore e fondatore del gruppo musicale ‘The Sun’, ed Andrea Marco Ricci, fondatore e presidente di ‘Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica’, hanno unito le loro esperienze per creare (con il supporto di altre persone) la nuova etichetta discografica ‘La Gloria’, per la quale è uscito già il nuovo singolo dei The Sun ‘La mia legge di attrazione’.
Attraverso una lettera di intenti, Francesco e Andrea tracciano le linee guida di un progetto: “Lo facciamo perchè la musica è uno strumento potente per portare a tutti i Suoi valori, per far sentire la Sua presenza, per dare testimonianza alla Verità, per consolare, per donare parole buone e belle, per accompagnare, per costruire comunità, per pregare, per fare festa, per favorire l’incontro con l’altro. Se anche solo una canzone entrerà in un cuore, sarà un successo per noi.
Lo facciamo per dare dignità a chi fa musica cristiana, esplicitamente o implicitamente, per radunare i dispersi, per tutelare e dare una collocazione di rilievo a molti artisti e a questa musica in un mondo sempre più globalizzato. Lo facciamo perchè non si disperda un patrimonio musicale che è parte della colonna sonora della nostra vita, ma anche storia delle nostre comunità, del nostro cammino di fede…
Lo facciamo perchè è la sintesi delle nostre esperienze di vita e professionali, di cammini diversi e complementari che ci portano ad affermare con convinzione che anche una piccola cosa come questa può lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato e offrire una traccia tangibile che forse altri seguiranno. Lo facciamo per la Sua Gloria, non per la nostra, non per il profitto. Lui è sempre il centro”.
Ad Andrea Marco Ricci, cofondatore de ‘La Gloria’ chiediamo di spiegarci il motivo di una casa discografica di ispirazione cristiana: “L’idea è creare una edizione musicale e casa discografica che, riprendendo una tradizione già esistente, basata sull’importante lavoro svolto in passato da Gianni Rugginenti (Rugginenti Editore/Rusty Records) e da Casa Musicale Eco, possa dare adeguata rappresentanza a questo genere con strumenti e linguaggi moderni e con la stessa professionalità richiesta per operare negli ambienti ‘mainstream’, ma con uno stile cristiano”.