Roma , mercoledì, 6. luglio, 2022 13:00 (ACI Stampa).
Il no, fermo, alla guerra in Ucraina. Le esperienze del cammino sinodale. Il tema dello ius culturae. Sono i temi principali del Consiglio Permanente straordinario della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi online il 5 luglio. Consiglio che ha visto l’elezione dell’arcivescovo Giuseppe Baturi di Cagliari come nuovo segretario generale, andando a completare, con il Cardinale Matteo Zuppi presidente, il tandem che guiderà la Chiesa in Italia per i prossimi cinque anni.
Vari i temi del comunicato finale. Il no alla guerra in Ucraina risuona forte. È stato – si legge nel comunicato finale del Consiglio – “unanimemente rinnovato l’auspicio che le armi possano tacere e il conflitto lasci presto spazio alla pace”.
Durante i lavori, il vescovo Francesco Savino, vicepresidente della CEI, ha condiviso il suo viaggio in Ucraina con la Carovana della Pace.
I vescovi hanno espresso dolore per la tragedia della Marmolada e vicinanza ai missionari, “che, come testimonia il sacrificio di suor Luisa Dell’Orto, spendono la loro vita per il Vangelo e i poveri in ogni angolo del mondo”.
Capitolo migrazioni. I vescovi hanno sottolineato che “le Chiese in Italia sono chiamate a mettersi in ascolto delle istanze del territorio, ma anche ad affinare i dispositivi culturali per relazionarsi con il mondo politico e sociale così da diventare sempre di più luogo di dialogo e comprensione”.