Città del Vaticano , mercoledì, 6. luglio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Monsignor Philippe Curbelié è il nuovo sottosegretario per la Dottrina della Fede. Papa Francesco lo ha nominato oggi, e si va ad aggiungere all’altro sottosegretario, monsignor Matteo Visioli, in carica dal 2017. Un altro tassello si aggiunge, dunque, alla struttura del dicastero per la Dottrina della Fede, in attesa della nomina del nuovo prefetto, considerando che il Cardinale Luis Ladaria ha 78 anni ed ha dunque superato di tre anni l’età della pensione.
Classe 1968, di Neuillly-sur-Seine, Monsignor Curbelié è stato sacerdote incardinato nell’arcidiocesi di Toulouse dal 1995. Ha studiato alla Gregoriana, ed è stato anche professore di Teologia Dogmatica all’Institut Catholique di Parigi, dove è stato anche decano della facoltà di teologia.
Tra i suoi incarichi, anche quello di membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle
Università e Facoltà Ecclesiastiche. Dal settembre 2012 è Officiale del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, dove è Capo Ufficio dal 2014. È anche postulatore della causa di canonizzazione di Pauline Jaricot, la fondatrice della Pontificia Opera per la Propagazione della Fede.
Monsignor Curbelié va a prendere il posto di monsignor Armando Matteo, che era sottosegretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede e che poi è stato nominato segretario della Sezione Dottrinale del dicastero il 23 aprile 2022. Segretario della Sezione Disciplinare è invece monsignor Joseph Kennedy. Stando così le cose, ogni sezione del dicastero dovrebbe avere un segretario e un sottosegretario.