Città del Vaticano , mercoledì, 6. luglio, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Nelle vicinanze di Piazza San Pietro e della grandiosa fabbrica c'era si sa tutto il quartiere della Spina di Borghi. Anche uno di questi palazzi è significativo per ripercorrere la "Roma ignaziana".
Il Palazzo dei Penitenzieri che era a Borgo Nuovo era la residenza del cardinale Giovanni Salviati. All'inizio del 1547, in una tarda serata( come ci ricorda Padre Antonio Maria De Adalma) " il padre Ignazio si recò da lui per evitare la nomina del padre Claudio Jay e vescovo di Trieste.
'E incredibile - scrive il Ferrão - la premura con cui si interessò della questione. Come se non gli bastasse il lavoro diurno, dopo il tramonto andava a parlare con tre cardinali distanti un buon miglio uno dall'altro, come il cardinale Gaddi che vive a Montecitorio e il cardinale Salbiati che sta nel Borgo, vicino al Palazzo Apostolico'."
Dopo la metà del 1600 questo palazzo fu la residenza dei penitenzieri, cioè dei confessori della basilica di San Pietro, i padri gesuiti appunti che ebbero l'incarico fino alla soppressione della Compagnia.
Anche il Palazzo del Papa, il Palazzo apostolico riporta memorie ignaziane.