Città del Vaticano , giovedì, 30. giugno, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Gli allievi di Benedetto XVI e i giovani studenti della sua opera si incontreranno dal 22 al 25 settembre a Roma per il consueto appuntamento annuale, che per il quarto anno include un simposio pubblico dopo la discussione privata. Il tema è preso da un passo della lettera ai Corinzi (Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso” 1 Cor 11,23) ed ha come sottotitolo “Verità vincolanti e sviluppo della dottrina della Chiesa” Un tema straordinariamente attuale.
Come di consueto, saranno due le relazioni che si terranno durante la riunione a porte chiuse.
I relatori sono il professor Mauro Gagliardi e il professor Stefanos Athanasiou.
Mauro Gagliardi, teologo dogmatico, ha all’attivo cinque volumi più una serie innumerevoli di articoli in varie riviste scientifiche. Benedetto XVI lo nominò nel 2008 consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e nel 2010 consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Ahtthanasiou, tedesco nonostante il nome greco, ha anche insegnato “Dogmatica Ortodossa ed Etica, e ha varie esperienze accademiche in tuto il mondo. attualmente insegna a Berna ed è studioso in visita dell’Istituto di Biomedica Etica e Storia della Medicina dell’Università di Zurigo, in Svizzera.