Parma , venerdì, 1. luglio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Un uomo nella vita porta avanti i propri ideali ma, spesso, capita che questi vengano impediti o fermati. Tutto cambia prospettiva ed anche la vita stessa diviene un'altra. Se tutto questo può cambiare la rotta desiderata, la vita di San Guido Maria Conforti insegna il contrario.
Nato nel 1865, fin da ragazzo è intelligente e simpatico. Un ragazzo d'oro.
A quattordici anni legge la vita di San Francesco Saverio e se ne innamora. Dotato di forte volontà chiede alla Compagnia di Gesù ed alla Società salesiana di partire in missione: nulla di fatto.
Riprende la propria strada, entrando nel Seminario della diocesi. Una strana malattia lo ferma,poco prima dell'ordinazione sacerdotale ma il ragazzo non si dà per vinto: la preghiera e la sua calma superano l'ostacolo. La Madonna di Fontanellato fa la grazia ed il 22 settembre 1888 viene ordinato sacerdote. Celebra la prima messa nel santuario mariano, assistito dal suo rettore, don Andrea Ferrari, futuro arcivescovo di Milano.
Il desiderio ed il sogno delle missioni abita la sua mente ed il suo cuore. Divenuto vicario generale è attivissimo e si dà da fare per fondare Istituto che abbia a cuore la missione ad gentes.