Roma , martedì, 17. novembre, 2015 11:00 (ACI Stampa).
“E’ ancora un’opportunità scegliere e vivere l’esperienza universitaria oggi? I giovani la scelgono quale opzione di qualità per la propria vita o perché scelta ormai scontata e condizionata?”. Sono le domande “urgenti” che la Federazione Universitaria Cattolica Italiana pone “all’attenzione della Società e della Chiesa italiane”.
E lo fa attraverso un’intera settimana dedicata “al confronto e al dibattito sulla realtà universitaria d’Italia, perché l’esperienza di migliaia di giovani negli atenei non rimanga un’esperienza in secondo piano, priva di attenzione e progettualità, ma un’opportunità e un investimento per il Paese intero, nella formazione dei suoi giovani, professionisti e uomini del domani”.
E’ partita ieri e durerà fino a domenica prossima la “Settimana dell’Università” promossa dalla Fuci. “Comprenderà eventi e incontri in più di 30 città universitarie d’Italia”, partendo dal tema “Essere universitari: alle radici di una scelta”.
Un “format”, che è giunto alla sua ottava edizione e che vuole essere “spazio e stimolo per un confronto vivo sull’Università Italiana, un laboratorio di indagine e osservazione per ridare impulso e attenzione alle sue esigenze e opportunità”, come spiega Marco Fornasiero, presidente maschile della Fuci.
Per Marianna Valzano, presidente femminile, invece, “i giovani italiani ci sono, sono vivi e hanno un desiderio profondo di progettare il loro presente e il loro futuro in corresponsabilità con gli adulti e la società tutta”.