Roma , giovedì, 7. luglio, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Le edicole religiose che troviamo a Roma sono dedicate anche ad altre figure importanti oltre alla Vergine Maria. Oggi siamo nel Rione Campitelli con Santa Francesca Romana.
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli i cittadini di Roma e i turisti lungo le vie della Capitale. Ma non sono solo le "Madonnelle" ad essere raffigurate. Le edicole religiose che troviamo a Roma sono anche dedicate anche ad altre figure importanti del Vangelo o della storia della Chiesa. Come ad esempio nel Rione Campitelli c'è un edicola dedicata a Santa Francesca Romana.
Anche per questa edicola religiosa prendiamo spunto dal volume "Madonnelle romane e religiosità popolare" della Romana Società Editrice e riprendiamo dall'immagine di Santa Francesca Romana a Via del Teatro Marcello.
L'edicola si presenta come un bassorilievo in marmo bianco ed è situato esattamente sulla facciata del monastero delle Oblate, a Tor de Specchi, raffigurante Santa Francesca Romana con lo sguardo rivolto al cielo, in atteggiamento estatico.
A lato un angelo inginocchiato, sorregge il libro della Regola. L'immagine è racchiusa in una cornice anch'essa marmorea a forma di medaglione ovale. La composizione è ravvivata da numerosi cherubini.
Secondo lo storico delle Madonnelle Parisi, le figure sono ben modellate e l'opera sembrerebbe eseguita da "un provetto artista del 600, seguace del Bernini".