Città del Vaticano , sabato, 25. giugno, 2022 19:07 (ACI Stampa).
Alla presenza di Papa Francesco, il Cardinale Farrell – Prefetto del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita – ha presieduto la Messa in Piazza San Pietro per il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si conclude domani.
Papa Francesco ha pronunciato l’omelia.
“Siete papà, mamme, figli, nonni, zii; siete adulti, bambini, giovani, anziani; ciascuno con un’esperienza diversa di famiglia, ma tutti con la stessa speranza fatta preghiera: che Dio benedica e custodisca le vostre famiglie e tutte le famiglie del mondo”, ha esordito il Papa.
Commentando le Letture Francesco ha spiegato che “la libertà è uno dei beni più apprezzati e ricercati dall’uomo moderno e contemporaneo. Tutti desiderano essere liberi e perciò aspirano ad affrancarsi da ogni tipo di prigione: eppure quante persone mancano della libertà più grande: quella interiore! L’Apostolo ricorda a noi cristiani che questa è anzitutto un dono. Tutti noi nasciamo con tanti condizionamenti e soprattutto con la tendenza all’egoismo. Ma da questa schiavitù Cristo ci ha liberati”.
“Tutti voi coniugi, formando la vostra famiglia, con la grazia di Cristo – ha sottolineato il Papa - avete fatto questa scelta coraggiosa: non usare la libertà per voi stessi, ma per amare le persone che Dio vi ha messo accanto. Invece di vivere come isole, vi siete messi a servizio gli uni degli altri. Così si vive la libertà in famiglia! La famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da sé stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare, non dimenticarlo mai”.