Roma , martedì, 28. giugno, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Con grande potenza è il titolo del libro che raccoglie i ricordi e le testimonianze sulla vita di padre Emidio Alessandrini. Frate minore, sacerdote e penitenziere presso la basilica di Sant'Antonio a Roma è prematuramente scomparso il 19 aprile 2021. Aveva 64 anni.
Il testo, curato da Valerio Grimaldi per la Casa editrice Porziuncola, racconta tutto ciò mettendo in evidenza le doti del religioso. Intelligenza, generosità ed altruismo erano le costanti del suo vivere.
Lo scritto, che in copertina, presenta la fotografia del sacerdote, è diviso in tre parti: la sua vita, le sue parole, le parole di chi lo ha conosciuto.
Dagli anni della sua frequenza alle attività nella parrocchia di Sant'Achille, l'iscrizione alla Facoltà di Medicina fino ad approdare all'ingresso tra i francescani sono alcuni dei dati salienti del suo percorso. Le pagine scorrono veloci e rapide, parlando dell'entusiasmo e di quel modo di essere che lo rendeva speciale.
Tra i testi raccolti brilla “Il mio piccolo testamento”, l'omelia pronunciata per i trent'anni di sacerdozio: “Lo scopo della vita qual è? lo spiega Gesù: Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro, che manda sole e pioggia sui buoni e sui cattivi, sui giusti e sugli ingiusti (cfr. Mt.5,45,48): ed in un passo parallelo dice: Siate misericordiosi, siate perfetti (Lc 6,36). Dunque lo scopo è assomigliare meglio che possiamo, nell'amore e nelle opere, a Colui che ci ha creato”(pag.49).