Città del Vaticano , venerdì, 24. giugno, 2022 17:00 (ACI Stampa).
Musica, testimonianze, catechesi e ancora voci di coppie e di famiglie. Il X meeting mondiale delle famiglie ripercorre la liturgia ormai classica dei grandi incontri ecclesiali. Un po' scontata magari che rischia con la banalità del modo di far allontanare lo sguardo dal tema: la famiglia appunto. Quella cristiana, quella che ogni coppia che celebra il Sacramento del Matrimonio dovrebbe volere.
Lo ha detto proprio il Papa in apertura dell'evento. Nel mondo di famiglie ce ne sono ormai tanti tipi, ma non è una novità. Oggi la vera novità e originalità è essere una "Chiesa domestica" una famiglia fondata su Dio.
Le famiglie sante sono la testimonianza più belle del resto e per seguirle la vera catechesi è la preghiera da imparare, capire, proclamare, e diffondere.
Interessante la presentazione del "catecumenato matrimoniale". Del resto la prima formazione religiosa si dovrebbe avere in famiglia. Ma ci sono molti giovani che nascono in famiglie atee o indifferenti e che trovano la fede da soli.
Il rischio è sempre quello di scadere in un sociologismo che parla di media, di social, di povertà e poco di Dio, di fede, di sacramenti.