Città del Vaticano , sabato, 18. giugno, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Avevano invitato il Papa nella loro casa a celebrare la festa del Sacro Cuore, il prossimo venerdì. Papa Francesco non andrà, ma riceve i Missionari Comboniani del Cuore di Gesù in occasione del loro XIX capitolo generale, il cui tema è “Io sono la vitte, voi i tralci. Radicati in Cristo insieme a Comboni”.
Papa Francesco nota che “la missione dipende dall’unione con Cristo e dalla forza dello Spirito Santo”, tanto che lo stesso Gesù ha detto agli apostoli che senza di lui non possono fare nulla, perché, nota Papa Francesco, “noi possiamo fare tante cose: iniziative, programmi, campagne… tante cose; ma se non siamo in Lui, e se il suo Spirito non passa attraverso di noi, tutto quello che facciamo è nulla ai suoi occhi, cioè non vale nulla per il Regno di Dio”.
Il segreto della vita cristiana, aggiunge Papa Francesco, è proprio fare in modo che l’amore di Cristo agisca dentro di noi, ed è soprattutto “il segreto della missione dovunque, in Europa come in Africa e negli altri continenti”.
Dice Papa Francesco: “Il missionario è il discepolo che è così unito al suo Maestro e Signore, che le sue mani, la sua mente, il suo cuore sono ‘canali’ dell’amore
di Cristo. Perché il ‘frutto’ che Lui vuole dai suoi amici non è altro che l’amore, il suo amore, quello che viene dal Padre e che ci dona con lo Spirito Santo”.