Città del Vaticano , sabato, 2. marzo, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Un conclave lampo quello che si è aperto il 1° marzo di 82 anni fa e si è chiuso il giorno seguente, 2 marzo, con la fumata bianca che ha annunciato l’elezione del Cardinale Eugenio Pacelli a Romano Pontefice con il nome di Pio XII, successore di Papa Pio XI morto il 10 febbraio precedente.
Era dunque il 2 marzo 1939: esattamente 82 anni fa.
62 i Cardinali di Santa Romana Chiesa riuniti nella Cappella Sistina: il Decano era il Cardinale Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte, Camerlengo era lo stesso Eugenio Pacelli. 3 gli scrutini: il conclave più breve della storia recente della Chiesa.
A conclave concluso il Cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani, Vicario Generale di Roma, ebbe a dire: “Se avessero votato gli angeli avrebbero fatto Elia Dalla Costa (Arcivescovo di Firenze ndr), se avessero votato i demoni avrebbero fatto me. Hanno invece votato gli uomini”.
Papa Pio XII venne eletto Pontefice il giorno del suo 63° compleanno: era infatti nato il 2 marzo 1876 a Roma: era dal 1670 con Clemente X che non veniva eletto un Papa romano. Dal 1939 non è stato più eletto un Cardinale nato nella Città Eterna.