Città del Vaticano , giovedì, 2. giugno, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Il Vescovo italiano Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulan Bator, il prossimo 27 agosto sarà il Cardinale più giovane dell’intero Sacro Collegio. Il futuro porporato compirà infatti 48 anni il prossimo 7 giugno e toglierà il “primato” al Cardinale Dieudonne Nzapalainga, Arcivescovo metropolita di Bangui, e finora il membro più giovane del Sacro Collegio con i suoi 55 anni. Al momento della sua creazione cardinalizia nel 2016 il presule aveva 49 anni.
Nel corso degli anni – prendendo in esame i concistori presieduti da Pio XII a Papa Francesco – ci sono stati altri 16 cardinali creati prima del compimento dei 50 anni.
Uno di essi è ancora un Cardinale elettore: Vinko Puljic, Arcivescovo metropolita emerito di Sarajevo, che ha ricevuto la berretta rossa da Giovanni Paolo II nel concistoro del 1994 a 49 anni.
Nel 1976 Paolo VI annoverò nel Sacro Collegio il Cardinale 49enne Baum, Arcivescovo metropolita di Washington, e il Cardinale Jaime Sin, Arcivescovo metropolita di Manila di 47.
Ancora Paolo VI nel concistoro del 1973 consegnò la berretta rossa al 44enne Patriarca di Lisbona Antonio Ribeiro, al 46enne Arcivescovo metropolita di Brazzaville Emile Biayenda – che sarebbe poi stato ucciso nel 1997 – e al 49enne Pio Taofinu’u, Vescovo di Apia nelle Isole Samoa.