Città del Vaticano , martedì, 31. maggio, 2022 13:31 (ACI Stampa).
Sarà un grande evento diffuso e a larghissima partecipazione con uno spazio speciale per le famiglie romane. Così si presenta il X Meeting internazionale delle Famiglie, primo evento di massa mentre ancora la pandemia di Covid-19 non è debellata.
L’incontro verrà aperto mercoledì 22 giugno con il Festival delle famiglie alla presenza di Papa Francesco in Aula Paolo VI. L’evento, che avrà come titolo “The beauty of the family”, avrà luogo in Aula Paolo VI dalle 18.15 alle 19.50 condotto da Amadeus e dalla moglie Giovanna. Diversi gli ospiti.
Da giovedì 23 a sabato 25 giugno ci sarà il Congresso pastorale, sempre nell’Aula Paolo VI. Sabato pomeriggio la Messa in Piazza San Pietro con il Santo Padre e domenica l’Angelus. A differenza di quelli delle edizioni precedenti non avrà conferenze strutturate accademicamente con contenuti teologico-dottrinali, ma sarà un momento di incontro, ascolto e confronto tra operatori della pastorale familiare e matrimoniale.
5 conferenze principali su alcuni temi fondamentali, sotto temi e panel, per 30 interventi, per un totale di 62 relatori, oltre a 13 moderatori delle sessioni: questi ultimi, tutti romani, segno e simbolo di una città che ospita e presenta i relatori che vengono dagli altri Paesi. I relatori saranno quasi tutte coppie di sposi, 3 soli sacerdoti; provengono da 17 Paesi diversi, scelti per competenza ed esperienza pastorale nelle varie tematiche presentate. La linea guida è la Amoris Laetitia con le sue proposte di accompagnamento e accoglienza pastorale.
Il 24 giugno ci sarà un incontro nelle parrocchie romane seguito la mattina del sabato da una ora di adorazione eucaristica. Un Kit pastorale è a disposizione sul sito del Meeting.