Vico Equense , mercoledì, 1. giugno, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Il 25 luglio 2010 spirava Don Adolfo L'Arco. Salesiano, teologo e scrittore il sacerdote è stato un grande innamorato di Dio e del vangelo tanto da comunicarlo con autenticità ed amore.
Nato il 27 maggio 1916 a Fontanelle di Teano, giovanissimo sente la vocazione alla vita religiosa. Il 30 novembre 1934 entra tra i Salesiani, compiendovi tutti gli studi fino all'ordinazione sacerdotale a Roma. E' il 17 marzo 1945.
I superiori lo inviano a perfezionare gli studi all'Università di Napoli, nella quale si laurea in filosofia.
Di carattere allegro e di grande cultura insegna nelle comunità di formazione della famiglia salesiana, trasmettendo non solo sapere ma la gioia dello studio come incontro personale con Dio. Tra gli studenti come in comunità è un punto di riferimento per la sua vita di fede ed il suo impegno.
Grande scrittore, i suoi interessi spaziano dall'agiografia alla teologia. Chi legge i libri di don L'Arco apprende non solo le nozioni ma un nuovo modo di vivere la santità. Tra questi si ricordano: Bartolo Longo e la sua intimità con Dio, Giorgio La Pira e il risorto, Quando la teologia prende fuoco. Giuseppe Quadrio sacerdote salesiano, Don Bosco si diverte, S. Alfonso amico del popolo.