Viene ordinato sacerdote il 4 luglio 1937.
Parte della teologia la apprende all'estero, imparando il tedesco per poter essere di aiuto nelle confessioni presso il Santuario della Madonna di Loreto, affidato ai Cappuccini.
Nel 1943, dopo aver insegnato materie classiche, nello studentato della Provincia, è inviato quale maestro dei novizi nella comunità di Camerino. Il ruolo è dedicato: formare i futuri sacerdoti e fratelli dell'Ordine.
Per diciotto anni svolge quest'apostolato nel silenzio e nell'edificazione di oltre tre generazione di religiosi che ne seguono le indicazioni, confermate dall'ottimo esempio.
Semplice, comprensivo e paterno è un padre ed un punto di riferimento per i religiosi.
Coraggioso e conscio dei propri doveri, si dà da fare per essere di aiuto a tutti, anche a rischio della propria vita.
Nel corso della Seconda Guerra mondiale soccorre i feriti, dà sepoltura alle vittime ed è vicino ai molti colpiti dalla sofferenza. L'eccidio nazista del 24 giugno 1944 nella zona di Camerino aveva provocato la morte di quarantaquattro persone. Padre Onorio, pur informato dei rischi che avrebbe corso, si reca al comando tedesco ottenendo di poter, da solo, medicare i feriti e dare sepoltura ed una benedizione ai morti. Fede e grande senso di responsabilità animano quel gesto, simbolo dell'autenticità della propria esistenza.
Parroco a Macerata del Santissimo Sacramento, per nove anni, è un pastore buono e sollecito verso tutti.
Rientrato a Camerino è nominato cappellano all'Ospedale civile nel quale svolge il proprio servizio con dedizione ed amore. Per dodici anni è al servizio dei malati che si sentono capiti ed amati.
Spira il 22 dicembre 1988 a Renecavata di Camerino.
I funerali vedono una grande affluenza di confratelli e persone.
Padre Onorio da Offida è sepolto nella cappella cimiteriale dei religiosi, lasciando il ricordo di un autentico francescano innamorato di quel vangelo che in lui fu vita.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.