Abano Terme , mercoledì, 1. giugno, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Che cos'è un incontro formativo? Come lo si fa? E come lo si conduce? Ma soprattutto, come sappiamo se è andato bene? Le risposte si possono trovare nel libro ‘Il manuale dell’imperfetto. Incontro formativo. Crearlo. Condurlo. Valutarlo’ di Gigi Cotichella, formatore poliedrico e interattivo che lavora con aziende, comunità, scuole, parrocchie, enti no profit, genitori. Un manuale e un percorso per riflettere sul ‘fare formazione’, dove si possono trovare anche 93 tecniche per iniziare a lavorare subito, spiegando spiega come creare, condurre e valutare un incontro formativo, presentato al Salone del Libro di Torino.
Gigi Cotichella è autore, attore, animatore, teologo; ha ‘costruito’ e condotto grandi eventi fino a 500.000 persone, come quello della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 a Roma; inoltre si è esibito davanti a papa san Giovanni Paolo II, a papa Benedetto XVI ed a papa Francesco; ha scritto, oltre a libri per ragazzi, anche canzoni d’animazione, che hanno superato 1.000.000 di visualizzazioni e hanno fatto il giro del mondo arrivando anche in Cina.
Perché un ‘Manuale dell’imperfetto’?
“Molti pensano che sia un elogio all’imperfezione. In realtà si riferisce al tempo imperfetto, che è quel tempo di un’azione nel passato che non si è conclusa, che ha ancora effetti nel presente. Quando si fa un incontro formativo, c’è sempre qualcosa che… andava fatto prima. Il libro si concentra proprio su questo, che non solo preparare le slide di un incontro, ma prepararsi personalmente, preparare la relazione, preparare la comunicazione”.
Quanto è importante il linguaggio nella conduzione di un incontro?