Roma , martedì, 10. maggio, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Cosa è concretamente lo stile sinodale? La risposta nel libro ‘Sinodalità e missione. Per una nuova evangelizzazione’ di don Antonio Ruccia, parroco alla parrocchia ‘San Giovanni Battista’ di Bari e docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari.
“La Chiesa è una comunità.- dice Don Ruccia- Si fa presto a dirlo e si fa presto ad identificarla con la parrocchia. Per tanti, infatti, la parrocchia è la Chiesa che ‘naviga a vista’ tra sacramenti e funzioni rituali. Con estrema difficoltà si parla di persone.
Allora, quale stile adottare per una nuova evangelizzazione?
“Non si tratta di una questione di stile. Nessuna azione pastorale può essere tale se non inserita nell’ambito biblico-teologico. La nuova evangelizzazione è una proposta sinodale. In essa è richiesta una formulazione di progettazione che parta dalla realtà e s’incentri nuovamente sul ‘kerygma’. E’ la riproposta del Cristo morto e risorto che deve ridirsi negli ambienti. La nuova evangelizzazione è la proposta della ‘parrocchia di fuori’ sullo stile della Chiesa antica, quella delle case e dei testimoni. E’ la Chiesa degli ‘schiodanti’ e dei ‘motivanti’, che non si arrendono mai e che sanno che la dimensione della corresponsabilità richiede cooperazione e rinnovamento con il passo della misericordia”.
Esiste una pastorale per evangelizzare la città?