Città del Vaticano , sabato, 7. maggio, 2022 13:30 (ACI Stampa).
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco riceve in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede. Il Papa si è rivolto ai Mercedari con un lungo discorso in spagnolo.
Francesco ricorda il tema dell'assemblea, pienamente in linea con l'origine mariana della sua vocazione, il versetto del Vangelo di san Giovanni: "Fate quello che vi dirà!".
"La prima richiesta che la Madonna fa a voi oggi, come membri del Capitolo generale, è di ascoltare. Molte le realtà che possiamo vedere oggi nel mondo, nella Chiesa, nell'Ordine ci parlano di questa mancanza, ci parlano della mancanza di speranza, di motivazione, la Vergine li sfida: ascolta!", dice il Papa in spagnolo.
"Cosa dobbiamo ascoltare? - chiede il Pontefice - Le voci che ci parlano di tutto ciò che è negativo? Le voci che ci vendono soluzioni facili, o programmi contorti pieni di erudizione? Queste sono tutte le tentazioni di un capitolo generale. Fate attenzione!".
"Credo che oggi Maria vi dica un'altra cosa, chieda che sia Gesù a interrogare il vostro cuore in un modo nuovo, originale, inaspettato. Prima di tutto, ascolta Dio, per quanto puoi parlaci attraverso il fratello o le circostanze", commenta Papa Francesco.