Città del Vaticano , sabato, 7. maggio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
“In questi giorni di “custodia della notizia” tante volte ho avuto questo pensiero e stamattina questo Salmo è tornato nella Messa: “Che cosa renderò al Signore per i benefici che mi ha fatto?”. Cosa potrò dare per tutto quello che mi ha fatto sperimentare con la Sua presenza? Mi porterò questa domanda e questa riflessione nei prossimi giorni”.
Con queste parole Stefano Russo, finora Vescovo emerito di Fabriano-Matelica e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana commenta la sua nomina alla diocesi suburbicaria di Velletri-Segni che è stata annunciata oggi.
In vista della Assemblea plenaria dei vescovi italiani si rende libere così anche la casella del Segretario Generale. Stefano Russo prende il posto di Vincenzo Apicella che lascia per motivi di età.
Stefano Russo, classe 1961, è laureato in architettura e ed stato ordinato nel 1991. Il 18 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Fabriano-Matelica e il 28 settembre 2018 è divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana reggendo ancora la Diocesi di Fabriano-Matelica in qualità di Amministratore Apostolico fino al 27 aprile 2019.
Nel suo saluto il cardinale Bassetti scrive. “Grazie, don Stefano, per quanto nella veste di Segretario Generale hai fatto a servizio della nostra Conferenza Episcopale. Vorrei ricordare che non sono stati anni facili: la pandemia che lentamente ci stiamo lasciando alle spalle ha condizionato tutta l’attività pastorale. E, forse, mai come in passato sono aumentati i contatti con le Chiese locali. Segno, questo, di una condivisione attenta, costante, con cui si è nutrita e arricchita la comunione ecclesiale. Grazie!”