Roma , giovedì, 5. maggio, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Siamo nel mese di maggio, tempo dedicato dalla Chiesa cattolica alla Vergine Maria. Ma quando è iniziata esattamente la tradizione di questo mese mariano?
Suor Vittorina Marini, docente di Mariologia a Roma e membro della Congregazione delle Suore della Beata Madre Addolorata, ha spiegato all'agenzia ACI Prensa che "in questo tempo l'opera di Maria nella storia della salvezza è riconosciuta dalla sua Divina Maternità".
Ha anche osservato che nella Chiesa cattolica latina questo mese è il tempo tradizionalmente dedicato a Maria, anche se "non coincide per tutte le chiese e il mese scelto può essere diverso".
"In questo periodo, la pietà del popolo cristiano esprime il suo autentico amore per la Vergine attraverso varie iniziative di preghiera, come il rosario, le processioni, i pellegrinaggi ai santuari mariani o speciali pratiche pie che cercano di riconoscere e onorare il posto della Vergine Santa nella storia della salvezza e di evidenziare il suo legame materno con Cristo e con i fedeli".
Suor Vittorina spiega che nell'antica Grecia il mese di maggio era consacrato alle divinità femminili della fertilità o della primavera.
"Nel corso dei secoli questi culti pagani si sono combinati con altri rituali e tradizioni popolari presenti in Occidente, che si esprimevano in tributi cortesi di amanti alla donna amata; trasformando maggio in un periodo di feste e divertimenti, dedicato alla vita e alla maternità", ha detto Suor Vittorina ad ACI Prensa.