Città del Vaticano , martedì, 3. maggio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
“È il primo convegno di studi su Giovanni Paolo I che si svolge sulla base delle carte d’archivio ed è interamente dedicato al suo Magistero. Un Magistero che induce a riflettere sulla stringente attualità del suo messaggio”: Lo dice il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, Presidente della Fondazione vaticana dedicata al Papa che il 4 settembre diventa beato. La Fondazione, istituita il 17 febbraio del 2020 da Papa Francesco, ha l’obiettivo di custodire il patrimonio degli scritti, promuovere lo studio e incrementare la conoscenza del lascito e degli insegnamenti di Giovanni Paolo I. Per questo ha organizzato una giornata di studi dedicata al suo Magistero "I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”.
L’appuntamento è per il 13 maggio all Pontificia Università Gregoriana con la presenza del Segretario di Stato.
Un lavoro basato sulla documentazione d’ archivio per approfondire le linee guida del Magistero di Giovanni Paolo I, a partire dai sei «vogliamo» del messaggio Urbi et orbi pronunciato dal Papa il 27 agosto 1978 come programma di pontificato.
Di recente sono stati pubblicati testi, anche inediti, di Albino Luciani e la giornata di studio è l’occasione per presentare il volume le carte del suo Archivio Privato.
Sarà Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano insieme a Flavia Tudini ad aprire le pagine degli archivi. Sarà poi il filologo e critico letterario Carlo Ossola, professore presso il Collège de France di Parigi a soffermarsi sui discorsi e le agende autografe di papa Luciani nel suo Magistero di Vescovo di Roma.