Roma , martedì, 26. aprile, 2022 9:00 (ACI Stampa).
Cesare de Bus, è il fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana è sarà proclamato santo da Papa Francesco il prossimo 15 maggio.
Per conoscere meglio questo santo l’occasione perfetta è visitare la mostra appena inaugurata dedicata a questo uomo che ha dato tutto se stesso per la catechesi. “Promuovere una catechesi accessibile, comprensibile, aderente alla vita, e accompagnare il ragazzo e l’adulto nella sua lenta ricerca di Dio” questo lo scopo della sua vita secondo Paolo VI nell’omelia tenuta per la sua beatificazione, il 27 aprile 1975.
“Hereditas de Bus” è il percorso multimediale che celebra tale eredità, attraverso testi, oggetti, ritratti, documenti e video, che ripercorrono i momenti più significativi dell’esperienza e dell’apostolato del futuro Santo.
La mostra è allestita nei locali della Casa Generalizia dei Padri Dottrinari, in via Santa Maria in Monticelli 29, a Roma, con l’annessa Chiesa di Santa Maria in Monticelli, nel cuore di Roma. Nelle due sale è possibile assaporare il carisma dell’uomo che, nella Francia della fine del sedicesimo secolo, decide di cominciare un’esperienza ecclesiale nuova, con al centro la catechesi, attraverso linguaggi facilmente comprensibili e coinvolgenti.
Tre le sezioni: la parola, le immagini, gli oggetti. Dai pannelli esplicativi, ai dipinti che raffigurano Cesare de Bus fino agli oggetti originali appartenuti a San Cesare e arrivati a Roma grazie ai confratelli di Parigi.