Berna , mercoledì, 27. aprile, 2022 12:30 (ACI Stampa).
Sei storie di santità, sei esempi di ecumenismo che possono aiutare anche al dialogo oggi. Nella Svizzera dove per la prima volta in quattrocento anni si è celebrata una Messa cattolica nella cattedrale di San Pietro che fu la sede di Calvino, continuano le prove di dialogo ecumenico con un piccolo libro di 120 pagine a cura della Commissione per il dialogo protestante – cattolico formato da membri della Conferenza Episcopale Svizzera e della Chiesa Evangelica riformata dalla Svizzera.
In fondo, fu proprio la venerazione dei santi uno dei punti caldi della riforma protestante, tanto che statue di santi furono buttate giù e decapitati di fronte alle porte delle cattedrali.
Chi sono, dunque, i sei santi portati ad esempio? Sono l'assistente sociale francese Madeleine Delbrêl (1904-1964), anche lei scrittrice e mistica cattolica; l'intellettuale ebrea olandese Etty Hillesum (1914-1943); la carmelitana francese Thérèse di Lisieux (1873-1897); il teologo e scrittore protestante tedesco Jochen Klepper; la fondatrice del movimento cattolico dei Focolari Chiara Lubich (1920-2008); e il secondo segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjöld (1905-1961). L’unica, di questi sei, ad essere stata canonizzata è Santa Teresa di Lisieux, mentre sono in corso i processi di beatificazione di Madeleine Delbrel e Chiara Lubich.
Con i Santi , la Commissione di Dialogo Protestante/Cattolico Romano ha affrontato un tema che le stava molto a cuore. Introduce personaggi le cui vite risplendono un po' della santità di Dio. Tutti loro hanno condotto vite talvolta piene di contraddizioni, ma segnate da una svolta decisiva e sempre al servizio degli altri, notano gli autori.
“Più approfondivamo l'argomento – si legge nel testo - più lo vedevamo: i ‘santi’ non dividono più le nostre Chiese, anzi le uniscono, notano gli autori nell'epilogo del libro. Naturalmente, la vita dei santi e la venerazione dei santi sono sconcertanti e oggetto di discussione all'interno della Chiesa cattolica e tra le Chiese; ma la nostra ricerca su queste persone che hanno voluto vivere la loro vita faccia a faccia con Dio ha anche un potenziale unificante, verso un modo di essere cristiani e di essere Chiesa insieme: stiamo scoprendo oggi più punti in comune nelle nostre fedi e la loro attualità nel mondo di oggi."