Palermo , venerdì, 22. aprile, 2022 16:00 (ACI Stampa).
“Dall’età paleocristiana al Medioevo, fino all’Evo Moderno, questi testimoni della fede si ergono come modelli di vita cristiana, di consacrazione alla preghiera, di dedizione al prossimo sofferente; non di rado, sono protagonisti di episodi taumaturgici e fatti prodigiosi”. Così Francesca Paola Massara direttore della Biblioteca Cataldo Naro della Facoltà Teologica di Sicilia presenta i protagonisti dei libri che sono in mostra da oggi fino al 31 dicembre in biblioteca.
L’occasione è la VII edizione della manifestazione La via dei Librai, che dopi due anni di fermo per la pandemia nel 2022 riprende ad essere il punto di incontro di lettori e librai.
A Palermo sul Cassaro, tra i Quattro Canti e Porta Nuova ci saranno gli stand degli editori e le isole per gli incontri letterari con gli autori.
La Biblioteca della Facoltà teologica partecipa con la esposizione nelle sede storica di alcuni tra i più significativi testi del Fondo Antico che esemplificano l’attenzione dell’editoria religiosa, e dell’arte delle incisioni, per alcune figure di particolare rilievo legate all’isola.
Un modo per ripercorrere la presenza e le attestazioni dei Santi in Sicilia nel corso di due millenni di storia cristiana e per addentrarsi nella ricerca e nella riscoperta delle testimonianze letterarie, documentarie e figurative che facciano riferimento alla realtà agiografica del territorio, ricercandone le coordinate cronologiche, tipologiche e spirituali.