Città del Vaticano , lunedì, 18. aprile, 2022 19:03 (ACI Stampa).
Il Vangelo è quello della pesca miracolosa, i ragazzi sono quelli delle GMG che dopo due anni, anche se la pandemia non è affatto finita e la fascia degli adolescenti continua ad essere la più colpita dal covid, hanno deciso di tornare tutti insieme a pregare insieme a Papa Francesco che dice loro: voi avete il fiuto per trovare la verità, vi auguro il fiuto di Giovanni e il coraggio di Pietro.
E li affida a Maria “che aveva la vostra età” ripete il Papa. E la piazza “ che ha sofferto il digiuno” oggi è invece piena di voi giovani.
Parla della guerra il Papa che vive l’ Europa, e le “tante ingiustizie e violenze che distruggono l’uomo e il pianeta” e che calpestano i sogni dei giovani.
Il Papa parla della solitudine e della paura che va detta: le paure vanno dette per poterle cacciare via. Vanno messe alla luce e così scoppia la verità spiega Papa Francesco.
Le crisi vanno illuminate per vincere, dice e aggiunge: voi avete quello che i grandi hanno perduto. “Voi avete il fiuto della realtà, per trovare il Signore”. E il fiuto deve portare alla generosità. Si deve aver paura della morte dell’anima e della chiusura del cuore, la vita serve per condividerla con gli altri.