Belluno , venerdì, 15. aprile, 2022 10:09 (ACI Stampa).
"Siamo davvero felici e orgogliosi di poter collaborare all'inaugurazione della casa natale di papa Luciani, donata dal signor Cardinale Beniamino Stella alla Diocesi di Vittorio Veneto, che l'ha ristrutturata con impegno e dedizione, con il sostegno anche del Patriarcato di Venezia, della CEI e del Comune di Canale d'Agordo, che ha eseguito i lavori antistanti l'edificio, di don Domenico Salvador, della diocesi di Vittorio Veneto, e di altri benefattori. È una gioia, in questa occasione, partecipare alla donazione della nuova statua raffigurante papa Luciani eseguita dal maestro Carlo Balljana e sponsorizzata dal signor Remo Mosole e al conferimento della Cittadinanza onoraria di Canale d'Agordo al signor Cardinale Beniamino Stella, che ha personalmente acquistato l'edificio e lo ha donato alla diocesi vittoriese, rendendolo quindi disponibile a pellegrini e visitatori".
Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo (Belluno) introduce così l'evento in programma sabato 23 aprile che sarà seguito dalla ricca serie di appuntamenti programmati per 44ª edizione dell'annuale Appuntamento estivo con papa Luciani.
Serafini ha anche ringraziato "il signor Cardinale Beniamino Stella, il vescovo mons. Corrado Pizziolo, il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, la CEI, il Sindaco di Canale d'Agordo Flavio Colcergnan, che hanno reso possibile questo importante recupero, il maestro Carlo Balljana e il signor Remo Mosole".
"Il 2022 è infatti un anno molto importante per noi – aggiunge Serafini - e questo appuntamento segna l'inizio di un lungo cammino che faremo assieme verso il 4 settembre, il giorno della beatificazione di papa Luciani". Nell'accoglienza dei pellegrini e nell'organizzazione degli eventi, la Fondazione collabora con la Diocesi di Belluno-Feltre, rappresentata dal vescovo mons. Renato Marangoni, con la Parrocchia di San Giovanni Battista, rappresentata dall'arciprete don Vito De Vido, con l'Associazione Pro Loco di Canale d'Agordo, rappresentata dal signor Vigilio Costa e con Promofalcade, rappresentata dal signor Renzo Minella.