Roma , martedì, 12. aprile, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Durante la Settimana Santa, come negli anni precedenti, ad eccezione della pausa forzata del 2020 e 2021, gli studenti di più di cento università di tutto il mondo - ma soprattutto dell'Europa, a causa delle limitazioni ancora in vigore in molti paesi - si riuniranno a Roma per UNIV 2022, un raduno internazionale di studenti universitari che vogliono trascorrere i giorni di Pasqua a Roma con il Papa.
I partecipanti prenderanno parte agli appuntamenti di preghiera e alle celebrazioni della Settimana Santa, e a diversi incontri con il prelato dell'Opus Dei, monsignor Fernando Ocáriz.
L'UNIV, che si svolge da 54 anni, è nato nel 1968 grazie all'impulso di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.
Quest'anno il comitato organizzatore dell'UNIV ha proposto di riflettere sul tema "Ricostruire insieme: la forza delle relazioni umane". I giovani che parteciperanno a UNIV 2022 approfondiranno l'importanza delle relazioni umane nell'amicizia, nel lavoro, nella famiglia e, attraverso le conferenze e le altre attività di questi giorni nella Città Eterna, cercheranno di trovare motivazioni e strumenti per viverle meglio, riscoprendone la forza e il valore.
Riferendosi al tema proposto quest'anno per la riflessione dei giovani, il portavoce di UNIV 2022, l'austriaco Clemens Schörghuber, spiega: "Negli ultimi due anni il mondo è cambiato radicalmente. Abbiamo iniziato a prendere le distanze dalle aule affollate, dai concerti e dagli eventi con migliaia di persone, dalle riunioni di famiglia, per proteggere ciò che in quel momento era più colpito, la nostra salute. Abbiamo iniziato a comunicare attraverso i canali digitali e a cercare di adattarci al meglio a questa cosiddetta "nuova normalità". Il tempo passava e a poco a poco questa separazione ci ha portato ad accorgerci che qualcosa non andava, che avevamo nostalgia di poter abbracciare le nostre famiglie, di passare del tempo con gli amici faccia a faccia, di fare una passeggiata o anche di venire a Roma per partecipare all'UNIV. Abbiamo cominciato ad avere bisogno delle nostre relazioni umane come erano prima. Ma è importante notare che proprio la percezione della loro assenza ci ha messo davanti a delle domande: perché ho bisogno di relazioni umane? Come le relazioni umane influenzano la nostra felicità e quella degli altri? Come contribuiscono alla nostra salute generale?”.