Città del Vaticano , venerdì, 8. aprile, 2022 16:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Cantalamessa tiene la quinta e ultima meditazione del tempo di Quaresima alla presenza di Papa Francesco in Aula Paolo VI . Continua la catechesi 2022 dal tema: "Prendete, mangiate: questo è il mio corpo”. Oggi il cappuccino parte dalla nota pagina evangelica in cui Gesù si china per lavare i piedi dei discepoli.
"È importante comprendere bene il significato che ha per Giovanni il gesto della lavanda dei piedi". Essa aiuta a capire -dice il predicatore della Casa pontificia - come si può fare dell’esistenza un’Eucaristia e così imitare nella vita ciò che si celebra sull’altare".
Per Giovanni, la nuova Pasqua non comincia tanto nel Cenacolo, "quando si istituisce il rito che la deve commemorare", in quanto "si sa che l’ultima cena di Giovanni non è una cena pasquale”. Inizia piuttosto sulla "croce quando si compie il fatto che deve essere commemorato". È lì che "avviene il passaggio dalla Pasqua antica a quella nuova".
Da qui subentra lo "spirito del servizio". Per il cappuccino "il servizio è una cosa neutra: indica una condizione di vita, o un modo di rapportarsi agli altri nel proprio lavoro, un essere alle dipendenze di altri".
Il servizio di cui parla il Vangelo "è tutt’altra cosa, anche se non esclude di per sé, né squalifica necessariamente il servizio come è inteso dal mondo. La differenza è tutta nelle motivazioni e nell’atteggiamento interiore con cui il servizio è fatto".