Città del Vaticano , martedì, 29. marzo, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Un viaggio breve ma tutto alla scuola di San Paolo come già il Papa aveva indicato nel 2020 quando doveva svolgersi. I due giorni di Papa Francesco a Malta hanno il tema della accoglienza, della pace, del dialogo, dell’idea che il Mediterraneo è luogo di pace ed i dialogo.
Il viaggio rinviato per la pandemia si svolge in giorni di guerra e questo avrà il suo peso nei 5 discorsi che il Papa farà.
La chiave paolina si trova nelle udienze tra 8 e 22 gennaio del 2020. Al seguito del Papa anche il cardinale maltese Grech ora segretario del Sinodo dei vescovi.
Il Papa incontra il presidente e il primo ministro che lo accolgono all’arrivo e che avranno tempo nel palazzo del Gran Maestro dei cavalieri di Malta oggi edificio civile.
Il Papa sarà poi nella grotta dove secondo la tradizione si è rifugiato San Paolo anche se dovrà avere un ascensore speciale per arrivare proprio nella cappella della grotta. E poi i migranti in un centro intitolato a San Giovanni XXIII, il Peace Lab o Laboratorio della Pace, si trova all’interno del Centro di immigrazione maltese noto come Hal Far. Fondato dal francescano padre Dionysus Mintoff nel 1971.