Roma , sabato, 26. marzo, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Una gioia speciale per la diocesi di Trento: l’ordinazione a vescovo del missionario vicentino padre Christian Carlassare, originario di Schio, 44 anni, gambizzato un anno fa in un attentato poco dopo la sua nomina a vescovo della diocesi di Rumbek, in Sud Sudan.
Ripresosi dopo una lunga riabilitazione, Carlassare è stato finalmente ordinato vescovo nella cattedrale di Rumbek ieri. Più giovane tra i vescovi italiani e tra i più giovani al mondo, il neo vescovo fu ospite a Trento lo scorso 1 gennaio per la Giornata Mondiale della Pace e vi portò la sua testimonianza di perdono e riconciliazione. La consacrazione di padre Christian era già fissata per il 23 maggio 2021, solennità di Pentecoste, ma era stata posticipata in seguito all’attentato di cui fu vittima la notte del 25 aprile 2021, quando colpi di arma da fuoco sparati da un gruppo di persone piombate nella sua stanza, lo ferirono gravemente alle gambe. “Sono consapevole che a Rumbek – dichiarava il neo-vescovo in una intervista al settimanale diocesano Vita Trentina – c’è una Chiesa che mi aspetta, questo è stato un tempo di grande attesa in cui in molti mi hanno fatto sentire il calore, mi hanno chiesto di tornare e di non cedere alla paura”.
”Da pastore ferito – aggiungeva – sarò più solidale con le mie pecore stanche e affaticate. Il perdono poi mi aiuterà ad accogliere chi ha sbagliato, nella fiducia che la persona non è il suo errore, può redimersi. Questo insegna l’Africa, pur in un contesto in cui i conflitti fra tribù e tra i clan della singola tribù avvengono molto spesso. Perché è una terra molto più tollerante e il suo popolo, rispetto a noi, è molto meno facile al giudizio”.
Proseguono le iniziative a livello nazionale soprattutto nel campo dell’accoglienza dei profughi ucraini messa in atto dalle diocesi, parrocchie, movimenti ecclesiali sin dalle prime ore. E ieri il coinvolgimento di tutte le diocesi italiane che si sono unite a Papa Francesco per l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina. In ogni diocesi celebrazioni nelle Cattedrali o in luoghi particolarmente significative come i santuari diocesani.
Questa settimana i vescovi del Consiglio Permanente della Cei si sono ritrovati a Roma per la loro sessione primaverile. Tanti i punti all’ordine del giorno uno in particolare è l’Assemblea generale dei vescovi italiani che si svolgerà a Roma dal 23 al 27 maggio.