Erbil , venerdì, 25. marzo, 2022 14:05 (ACI Stampa).
EWTN Global Catholic Network ha lanciato un nuovo servizio di notizie in lingua araba con sede a Erbil, in Iraq. Il presidente e CEO di EWTN Michael P. Warsaw ha annunciato l'apertura della nuova agenzia il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione.
L'Association for Catholic Information Middle East and North Africa o ACI-MENA pubblicherà notizie originali in arabo utilizzando una rete di corrispondenti in tutta la regione. L'agenzia di stampa opererà dal campus dell'Università Cattolica di Erbil (CUE). In tale occasione si è tenuta ad Erbil una cerimonia alla quale hanno partecipato Sua Eccellenza l'Arcivescovo Bashar Warda dell'Arcidiocesi Cattolica Caldea di Erbil.
"Sono lieto di annunciare che EWTN ha iniziato un servizio che riporta le notizie dalle comunità cristiane assediate e sottoservite in Medio Oriente", ha affermato Warsaw. "Questa è una pietra miliare importante nella crescita di EWTN News in tutto il mondo e sono lieto che stiamo compiendo questo passo significativo per servire meglio i nostri coraggiosi fratelli e sorelle nella regione che hanno sopportato così tanto".
"Poiché è pubblicata in arabo, questa agenzia aumenterà anche il servizio offerto da ACI-Africa, la nostra agenzia di stampa cattolica con sede a Nairobi, in Kenya, che EWTN ha lanciato nel 2019 e che pubblica contenuti in inglese, francese e portoghese", ha aggiunto Warsaw . “ACI-MENA darà una nuova voce per aiutare a diffondere il Vangelo e le notizie della Chiesa a queste comunità cristiane nella loro lingua”.
ACI-MENA sarà guidata dal Sig. Bashar Jameel Hanna, un laico cattolico caldeo originario di Baghdad.