Roma , giovedì, 17. marzo, 2022 14:00 (ACI Stampa).
La solennità di San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale, si celebra il 19 marzo, giorno di grande gioia per i fedeli cattolici di tutto il mondo.
"Nei Vangeli, San Giuseppe appare come un uomo forte e coraggioso, laborioso, ma nella sua anima si percepisce una grande tenerezza, che non è la virtù dei deboli, ma piuttosto il contrario", ha detto Papa Francesco di San Giuseppe all'inizio del suo pontificato nel 2013.
E' forte il legame tra Papa Francesco e San Giuseppe. Al termine dell'ultima udienza del 2021, in Aula Paolo VI, Papa Francesco dona ai fedeli di tutto il mondo una nuova preghiera a San Giuseppe, uomo giusto e coraggioso. Questa è la preghiera: "San Giuseppe, tu che hai sperimentato la sofferenza di chi deve fuggire tu che sei stato costretto a fuggire per salvare la vita alle persone più care, proteggi tutti coloro che fuggono a causa della guerra, dell’odio, della fame. Sostienili nelle loro difficoltà, rafforzali nella speranza e fa’ che incontrino accoglienza e solidarietà. Guida i loro passi e apri i cuori di coloro che possono aiutarli. Amen.”
L'agenzia ACI Prensa mette nero su bianco alcuni fatti che pochi potrebbero conoscere su San Giuseppe.
Non ci sono parole di San Giuseppe nelle Sacre Scritture. Non c'è alcuna citazione di lui nei Vangeli. Piuttosto, era un servo silenzioso e umile di Dio e che svolgeva pienamente il suo ruolo.