Leopoli , mercoledì, 16. marzo, 2022 11:00 (ACI Stampa).
I cattolici ucraini inizieranno una novena per prepararsi alla consacrazione del 25 marzo di Ucraina e Russia, una decisione significativa di Papa Francesco arrivata dopo le pressanti richieste dei pastori della chiesa in Ucraina.
“Siamo molto felici del fatto che il Santo Padre abbia risposto positivamente alla richiesta dei Vescovi della Chiesa cattolica latina, di tutti i suoi sacerdoti e di tutto il suo popolo”, ha affermato l'Arcivescovo Mieczysław Mokrzycki di Lviv, Ucraina in una intervista ad Aci Group.
“Per questa cerimonia vogliamo preparare la nostra gente con una novena che inizierà il 17 marzo”, ha aggiunto. "Chiamiamo tutti i cristiani in Ucraina a partecipare a questa novena e saremmo molto grati se l'intera Chiesa nel mondo si unisse a noi in preghiera per questa intenzione".
La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato il 15 marzo che il Papa consacrerà la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria il 25 marzo.
Don Mietek, come è da tutti conosciuto in Vaticano, l’arcivescovo Mokrzycki ha spiegato cosa ha portato Papa Francesco a questa decisione strettamente legata alla apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima, in Portogallo, nel 1917.