Lisbona , martedì, 15. marzo, 2022 14:00 (ACI Stampa).
Arriverà a Cracovia, e da lì sarà portata a Lviv (Leopoli) una delle repliche della statua della Madonna di Fatima che partirà direttamente dal santuario del Portogallo. La peregrinazione della statua è stata chiesta dall’arcivescovo greco-cattolico di Lviv Ihor Wozniak.
“Con la Madre troviamo rifugio nei momenti di difficoltà. Per questo vogliamo rivolgerci a lei con un appello per la pace”, ha detto il rettore del santuario di Fatima, padre Carlos Cabecinhans, durante una Messa per la pace in Ucraina durante la quale ha annunciato la peregrinazione.
Padre Cabecinhas ha anche ricordato che “la preghiera per la pace è la missione di Fatima”, e che “ogni giorno al santuario vengono fatte richieste per porre fine alla guerra e convertire la Russia”. Il rettore del santuario di Fatima ha anche sottolineato che la peregrinazione ha il compito di “aiutare gli ucraini a trovare speranza e sostegno in Dio”.
L’immagine della Madre Pellegrina di Fatima sarà prima trasportata da Lisbona a Cracovia, e lì sarà accolta e trasportata in Ucraina dalla comunità greco-cattolica di Kiev.
La statua che visiterà l'Ucraina è la tredicesima replica della statua di Fatima realizzata secondo le istruzioni di suor Lucia. La prima figura pellegrina della Madonna di Fatima è stata consacrata nel 1947.