Città del Vaticano , sabato, 26. febbraio, 2022 12:30 (ACI Stampa).
E’ in udienza da Papa Francesco questa mattina una delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta. I partecipanti racconteranno come il Malteser International - l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta – si prepara ad aumentare la fornitura di aiuti a coloro che in queste ore fuggono dall’Ucraina.
Centinaia di migliaia di persone sono già in fuga, all'interno del paese e negli stati vicini. “Ci aspettiamo che il numero di sfollati aumenti ulteriormente nei prossimi giorni. La situazione dei rifornimenti nella stessa Ucraina sta diventando sempre più difficile. Ciò che è particolarmente necessario sono le medicine di uso quotidiano, così come brandine, coperte, cibo e denaro", dice Oliver Hochedez, capo del dipartimento di aiuti di emergenza del Malteser International.
"Siamo in stretto contatto con il corpo di soccorso dell’Ordine di Malta in Ucraina e l’Ambasciata dell’Ordine di Malta a Kiev - ma anche con le altre entità dell’Ordine nei paesi vicini. Possiamo fare affidamento su una grande rete che opera in molti dei paesi confinanti con l'Ucraina. Insieme forniremo tutto il sostegno possibile alle persone in stato di necessità e faremo di tutto per alleviare le sofferenze della popolazione", dice Clemens Graf von Mirbach-Harff, Segretario Generale del Malteser International.
L’Ordine di Malta opera in Ucraina dagli anni '90. Attraverso il Malteser International, fornisce progetti di sostegno psicologico agli sfollati, e sostiene la popolazione povera e svantaggiata distribuendo pasti caldi nelle mense per i poveri. Giovedì 24 febbraio, un trasporto di aiuti contenente mense mobili e materiale medico è partito dalla Germania ed è in viaggio verso le aree colpite.
Ma sono tante le organizzazioni cattoliche che stanno lavorando per sostenere la popolazione all’insegna della pace.