Città del Vaticano , giovedì, 24. febbraio, 2022 20:48 (ACI Stampa).
Giovani delle università americane del Nord e del Sud che hanno dialogato con il Papa in previsione del Sinodo sulla sinodalità. Il Papa prende appunti e risponde. Costruire ponti, il Papa parla della questione delle migrazioni e di cosa gli studenti universitari possono fare.
Migrazione, gente che lascia la propria terra per tanti motivi, tutti i migranti si devono accogliere ed accompagnare e integrare e ogni stato deve saper ricevere quelli che può integrare non oltre, ripete il Papa e giovani chiedono che i pontefici proseguano questi colloqui.
Il Papa ripete che non si devono tagliare le radici ma che gli immigrati devono prendere i costumi del luogo di accoglienza rispettando le radici, non si possono integrare i migranti facendogli dimenticare le loro radici.
Poi la non violenza attiva, perché serve una profezia della non violenza serve invece la tenerezza, Dio, dice il Papa, è vicino, misericordioso e tenero, questo è il Dio cristiano.
Francesco ribadisce che si deve trovare il mondo di aver bisogno di migrare e di vivere in armonia con il Creato, con sincerità, perché la natura “non perdona” la violenza che gli si fa. La vera rivoluzione è la armonia con il creato.