Tibhirine , giovedì, 24. febbraio, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Un nuovo presidente, nella persona del Cardinale Cristobal Lopez, arcivescovo di Rabat. E un percorso verso la canonizzazione di Charles de Foucauld, sacerdote ed eremita francese, assassinato alla porta del suo eremo a Tamanrasset. I vescovi della Conferenza Episcopale dell’Africa del Nord si sono riuniti ad Algeri dall’11 al 15 febbraio, discutendo di temi comuni e guardando al futuro.
E il futuro prossimo è appunto la canonizzazione di Charles de Foucauld il prossimo 15 maggio. Sottolineano i vescovi che questa “sarà un’occasione per gioire e approfondire ulteriormente le sue intuizioni: emulazione reciproca nella fede nel contatto con altri credenti, interesse per la cultura degli altri, desiderio della fraternità universale”.
L'assemblea della CERNA di Algeri si è svolta dopo l'insediamento di Jean-Paul Vesco a nuovo arcivescovo di Algeri, venerdì 11 febbraio.
Il Presidente e il Segretario Generale della Conferenza Episcopale di Francia, venuti per l'insediamento dell’arcivescovo Vesco, si sono uniti ai membri della CERNA per un periodo di lavoro comune, insieme al Nunzio Apostolico in Algeria, l’arcivescovo Kurian Mathew Vayalunkal.
I membri della conferenza provenienti dalla Libia e da Laayoune, nel Sahara occidentale, non hanno potuto partecipare e hanno partecipato in videoconferenza. I partecipanti, dopo aver condiviso la gioia della Chiesa di Algeri nella sua cattedrale, sono saliti il 12 febbraio al monastero di Tibhirine.