Il rispetto della vita e la dignità della persona sono argomenti fondamentali per Radio Onda UER, che ha una grande attenzione ai temi sociali. I giovani mostrano di essere molto aperti al dialogo e sono pronti a mettersi in discussione. Sanno di poter trovare in Radio Onda UER uno spazio libero per esprimersi. E soprattutto, sanno di essere stimati e ascoltati.
Radio Onda UER cerca di seguire il percorso indicato da Giovanni Paolo II con le Giornate Mondiali della Gioventù. È stato proprio questo, secondo me, uno dei doni più belli per i giovani: manifestare loro una profonda stima, in una società come quella di oggi, che spesso non è attenta alle domande delle nuove generazioni.
Le Giornate Mondiali della Gioventù hanno valorizzato i giovani. Li hanno finalmente considerati per ciò che sono: esseri umani con un cuore, un cervello e un’anima. In quel contesto è stato possibile proporre ai giovani tante riflessioni su valori importanti. E i giovani le hanno accolte con interesse ed entusiasmo.
Radio Onda UER vuole seguire questo esempio: stimare i giovani e offrire loro uno spazio per esprimersi e mettersi in discussione, senza trascurare nessun argomento e mettendo sempre al centro di tutto la dignità della persona.
Che progetti avete per il sinodo della Chiesa Italiana?
Ci interessa molto. Vorremmo intervistare, se possibile, i Membri del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale. Penso che questo Sinodo potrà essere una bellissima opportunità di dialogo, in continuità con le esperienze sinodali precedenti.
Qual è secondo te l'obiettivo più importante raggiunto in questo anno? E quale è il prossimo da raggiungere?
L’obiettivo più importante raggiunto quest’anno è stato quello di riuscire a superare le difficoltà generate dalla pandemia. Penso che Radio Onda UER abbia dato un buon contributo alla comunicazione tra i giovani, creando occasioni di incontro.
In questo primo anno, numerosi studenti hanno collaborato con Radio Onda UER, in modi diversi. Ognuno ha dato il suo contributo, con impegno ed entusiasmo: con trasmissioni, testimonianze, interviste, attività tecnica di montaggio dei programmi, e anche con proposte, idee e suggerimenti.
Il prossimo obiettivo da raggiungere è un maggiore sviluppo delle trasmissioni in altre lingue. Abbiamo già cominciato con alcuni programmi in inglese, francese e spagnola. Ma vorremmo ampliare ancora di più questo settore.
Ecco il link per ascoltare e scaricare gratuitamente le trasmissioni di Radio Onda UER:
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.
https://www.universitaeuropeadiroma.it/formazioneintegrale/radio-onda-uer/