Roma , venerdì, 4. febbraio, 2022 16:00 (ACI Stampa).
E’ dedicato alla venerabile Armida Barelli il messaggio dei Vescovi italiani per la 98ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 30 aprile prossimo la Barelli sarà proclamata beata nel Duomo di Milano, lei che con Padre Agostino Gemelli quell’ateneo lo ha fondato. La Giornata del 1 maggio dedicata sarà dedicata ad una riflessione sul tema Con cuore di donna al servizio della cultura e della società.
“Armida - si legge nel messaggio- ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita dell’Università Cattolica, un progetto per quei tempi davvero sfidante e visionario.
Con cuore di donna, cioè intuitivo, materno e generativo, Armida ha vissuto con grande coraggio, nel senso etimologico del termine, che non a caso richiama la virtù di un “cuore” gettato oltre ogni ostacolo”.
Un aspetto meno noto è quello missionario con il suo determinante contributo “per l’avvio e lo sviluppo dell’Istituto Benedetto XV in Cina, da cui nacque una Congregazione religiosa femminile, tutt’ora molto attiva”.
I suoi testi sono ancora perfettamente attuali non solo per il ruolo della donna, ma anche per la socializzazione dei giovani di cui oggi si parla molto senza di fatto fare molto.