Lussemburgo , martedì, 1. febbraio, 2022 11:00 (ACI Stampa).
Le riforme nella Chiesa cattolica richiedono "una base stabile", e ha avvertito che se verranno approvate diaconesse e viri probati, l'ordinazione sacerdotale di uomini sposati maturi, " il pericolo di scisma sarebbe grande”. Lo ha detto in una intervista pubblicata sul numero di febbraio della rivista tedesca Herder Korrespondenz, il cardinale gesuita Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo.
Il presule svolgerà un ruolo centrale nel Sinodo della sinodalità del 2023. La domanda era sulla possibilità di introduzione delle diaconesse, come riporta CNA Deutsch.
Il cardinale, 63 anni, ha risposto : “non avrei nulla in contrario. Ma le riforme hanno bisogno di una base stabile. Se il Papa ora permettesse semplicemente viri probati e diaconesse, il rischio di scisma sarebbe grande".
“In fondo non è solo la situazione tedesca, dove forse solo una piccola parte si allontanerebbe. In Africa o in paesi come la Francia, molti vescovi potrebbero non essere d'accordo”, ha affermato.
Nel luglio dello scorso anno, Papa Francesco ha nominato il cardinale Hollerich relatore generale per la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano nell'ottobre 2023.