Parigi , giovedì, 20. gennaio, 2022 9:00 (ACI Stampa).
San Claudio La Colombiere (1641-1682) è stato insieme a Santa Margherita Maria Alacocque il grande apostolo del Cuore di Gesù. Lo ha amato e servito in tutta la propria esistenza con un amore speciale e forte, come merita di essere conosciuto e vissuto.
Il fatto che più colpisce leggendo la sua vita è la apparizione che segnerà il cammino del religioso alla scoperta di quell'amore che ha fatto grande il Cuore di Gesù.
E' il 13 giugno 1675 e Cristo mostrando il suo Cuore alla santa pronuncia le seguenti parole: ”Questo è il cuore che ha tanto amato gli uomini. Non ricevo altro che ingratitudine, disprezzo, indignazione, sacrilegio e indifferenza. Ecco, ti chiedo che il primo venerdì dopo l'ottava del Santissimo Sacramento (Corpo di Cristo) sia dedicato a una festa speciale per onorare il mio cuore, ricevendo la comunione in questo giorno e dandogli la dovuta riparazione per riparare le indegnità ricevute durante il tempo in cui è esposto sugli altari. Ti prometto che il Mio Cuore si dilaterà per effondere con abbondanza le ricchezze del suo divino Amore su coloro che gli renderanno questo onore e procureranno che gli sia reso da altri. “
La Santa ed il giovane gesuita, come il suo padre spirituale, presteranno fede a quanto richiesto propagando questa devozione nel popolo di Dio.
Tutto ciò non sarà semplice, all'inizio soffriranno tante contrarietà, ma tutte verranno superate dal quell'abbandono che San Claudio chiama confidenza ed alla quale abbandona tutto se stesso.