Roma , martedì, 11. gennaio, 2022 18:00 (ACI Stampa).
Raccontare la vita di padre Egidio Malacarne è vivere la vita di un religioso passionista, come tanti. Fedeltà alla Regola, amore al padre fondatore San Paolo della Croce e ad un quotidiano a cui prestare una grande fedeltà. Nulla di speciale, se non quell'amore che parla nella vita di tutti i giorni ed ancora incanta a sentirne parlare.
Severino - questo è il suo nome - nasce a Gualdo di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, l’11 aprile 1877 e fin da piccolo è attratto dalla vita religiosa.
Entrando nel seminario diocesano vi compie gli studi ginnasiali e liceali. La sua è una famiglia modesta ma il vescovo diocesano accortosi delle ottime doti del ragazzo paga la retta per la sua istruzione.
A diciannove anni qualcosa lo fa cambiare. Conosce i passionisti e s'innamora di quel silenzio che vive nei Ritiri di questi religiosi e che parla dell'amore di Cristo per l'umanità.
Terminato il noviziato a Sant'Eutizio, in provincia di Viterbo, prendendo il nome di Egidio dei Sacri Cuori. Intrapresi gli studi teologici viene ordinato sacerdote. E' il 1899.