Varsavia , venerdì, 7. gennaio, 2022 15:00 (ACI Stampa).
Il 6 gennaio 2022 hanno preso il via le tradizionali processioni dei Re Magi, un presepe di strada organizzato per le strade, simile per natura alle sfilate durante le quali i saggi dell'Oriente lanciano caramelle ai bambini.
Il Corteo Polacco dei Re Magi è uno dei più grandi al mondo e consiste nel cammino dei bambini e dei re per le strade che conducono alla stalla per inchinarsi al piccolo Gesù. I partecipanti alla marcia ricevono corone colorate di carta e libretti di canti natalizi. A Varsavia la marcia si è svolta per la dodicesima volta.
Il tema del Corteo dei Magi di quest'anno è stato una buona preparazione e una profonda esperienza del Natale e dell'Epifania. I testi della sceneggiatura dicevano quanto sia importante capire l'essenza della festa – ha affermato Anna Murawska, sceneggiatrice e regista del Corteo.
Gli organizzatori hanno sottolineato che le processioni sono una forma di evangelizzazione nelle strade delle città. "I saggi dell'Oriente, studiando la natura e il cosmo, cercando la verità, hanno trovato la Verità nel Bambino" – ha spiegato Piotr Giertych, Presidente della Fondazione "Corteo dei Re Magi".
La più grande processione ha avuto luogo a Varsavia – il suo percorso ha condotto da Piazza Zamkowy a Piazza Piłsudski. I cavalieri hanno accompagnato i tre Re. In testa al corteo, abbiamo potuto vedere un veicolo con guerrieri della Legione Romana. L'inizio della processione è stato accompagnato da una danza del drago cinese e degli angeli.