Città del Vaticano , martedì, 4. gennaio, 2022 10:00 (ACI Stampa).
Il 2021 è stato il primo anno del pontificato di Francesco in cui il Papa non abbia proceduto ad un concistoro per la creazione di nuovi cardinali. E’ assai probabile dunque che il 2022 veda l’innesto nel Sacro Collegio di nuove berrette rosse, contando il fatto che nel corso dell’anno saranno ben 10 i cardinali che compiranno 80 anni e che perderanno di conseguenza il diritto di voto in un futuro conclave.
Ad oggi il Sacro Collegio è composto da 215 Cardinali, di cui 120 – il tetto massimo previsto da Paolo VI e sempre confermato dai suoi successori – elettori e 95 non elettori. Nel corso dell’anno che si è appena aperto gli elettori scenderanno a quota 110.
Il primo Cardinale a compiere 80 anni nel 2022 sarà – venerdì prossimo 7 gennaio – Ricardo Ezzati Andrello, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile, creato da Papa Francesco nel concistoro del 2014.
Ad aprile saranno altri due porporati ad uscire dal novero degli elettori, entrambi creati da Papa Francesco: il 7 il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana – ed il 13 il Cardinale spagnolo Ricardo Blazquez Perez, Arcivescovo di Valladolid.
Il 6 giugno sarà la volta dell’Arcivescovo emerito di Città del Messico, Norberto Rivera Carrera, creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel 1998.